Mosca

Sorprendente e affascinante, Mosca con i suoi oltre 12 milioni di abitanti (e una superficie che supera i 2500 kmq) è la città più grande e popolosa della Russia e la settima a livello mondiale.

Le sue origini sono antichissime: grazie alla posizione strategica sulle rive del fiume Moscova, Mosca è sempre stata il centro vibrante della Russia. È una città di contrasti, dove antiche cattedrali convivono con edifici sovietici, mentre i musei d’arte contemporanea e i raffinati ristoranti del centro si affiancano agli intriganti underground club della periferia.

Mosca è anche la città dei record. Tutto è enormemente grande. Alcuni dei suoi record architettonici e non sono stati negli ultimi anni abbattuti ma altri continuano a sopravvivere. Ad esempio, la città è sede della Torre di Ostankino, la più alta struttura d’Europa e della Torre della Federazione, il più alto grattacielo d’Europa.

Con più del 40% del suo territorio ricoperto da piante, è una delle capitali più verdi d’Europa e del mondo; tra i parchi principali della città sono menzionabili il parco Gor’kij, il parco Kolomenskoe e il parco Caricyno.

Inoltre, la metropolitana, che è una delle più grandi e profonde del mondo, nonchè la più frequentata in Europa e la quarta più frequentata al mondo; è uno dei punti di riferimento della città ed è famosa per la ricchezza dell’architettura delle sue 200 stazioni (di particolare pregio artistico, tra le altre, sono le stazioni di Komsomol’skaja, Ploščad’ Revoljuciie Kievskaja).

Attorno al Cremlino, alla Piazza Rossa (dichiarati nel 1990 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) e alla Chiesa di San Basilio, c’è una Mosca tutta da scoprire, con una vibrante energia vitale, non ancora del tutto espressa.

Tour Collegati

Escursioni